A68: Il Futuro dei Cruiser Yacht Elettrici Ibridi

Il designer Giyoon Kim presenta una visione globale del futuro dei cruiser yacht elettrici ibridi

Il riscaldamento globale sta causando la divisione di grandi e piccoli iceberg in diverse parti. Giyoon Kim, ispirato dall'iceberg più grande del mondo, l'A68, presenta una visione futuristica per i cruiser yacht elettrici ibridi, unendo design innovativo e rispetto per l'ambiente.

Giyoon Kim ha progettato l'A68, un modello di yacht cruiser ibrido elettrico che presenta una visione futuristica globale. Il design trae ispirazione dall'iceberg più grande del mondo, l'A68, sia in termini di forma che di spirito. Kim ha cercato di evidenziare le caratteristiche dei modelli EV rispetto agli yacht con motore a combustione interna esistenti, equilibrando due linguaggi formali: "forza nella pulizia" e "grande ciclo di energia naturale".

L'A68 è realizzato con materiali CFRP sviluppati con tecnologie di convergenza ad alta densità, che garantiscono un peso ridotto e un'elevata resistenza, influenzando notevolmente le prestazioni dei motori ibridi. Questi materiali offrono anche un'elevata resistenza agli urti, proteggendo l'interno della nave dall'impatto delle onde del vento e minimizzando il rollio tra i comandi.

Il progetto da 61 metri può ospitare 53 ospiti e 17 membri dell'equipaggio. La velocità di crociera è di 18 nodi e la velocità massima è di 20 nodi. La regolazione proporzionale per minimizzare l'altezza dello scafo riduce la resistenza ricevuta dallo scafo dal mare, massimizzando così l'efficienza delle prestazioni ibride.

Il progetto A68 è stato concepito a Seoul, in Corea, tra il 2020 e il 2021. Kim e il suo team hanno studiato la forma di lanciare messaggi sociali sull'ecosostenibilità a tutti, oltre al design per lo sviluppo tecnologico. L'ispirazione derivante dagli iceberg significa in definitiva il rispetto per la Madre Natura, con l'obiettivo di far sentire a tutti il messaggio attraverso il design.

L'A68 è un design di yacht con il motivo di un pezzo tagliato dell'iceberg più grande del mondo. Il ponte principale è uno spazio per gli esseri umani attuali dove i passeggeri possono riunirsi, fare attività ricreative e cenare. Il secondo e il terzo piano sono progettati per far sentire l'iceberg diviso più direttamente, e sono spazi che fanno riflettere su come gli esseri umani del futuro coesisteranno con la Madre Natura. L'A68 viaggerà in tutto il mondo e diffonderà fortemente il suo simbolismo a tutti.

Il design A68 è stato premiato con il Bronze A' Yacht and Marine Vessels Design Award nel 2022. Questo premio è conferito a progetti di design eccezionali e creativamente geniali che autenticano l'esperienza e l'ingegnosità. Stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, mostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono a migliorare la qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Giyoon Kim
Crediti dell'Immagine: Giyoon Kim
Membri del Team del Progetto: Giyoon Kim
Nome del Progetto: A68
Cliente del Progetto: Giyoon Kim


A68 IMG #2
A68 IMG #3
A68 IMG #4
A68 IMG #5
A68 IMG #5

Leggi di più su Design Premiato